La mammografia è un esame radiologico del seno a bassa dose di raggi X, ad oggi il metodo diagnostico precoce, più rapido ed efficace, del tumore al seno.
E’ un esame semplice, che non richiede particolari accorgimenti da parte della paziente, ma che può fare la differenza quando si parla della propria salute.
Quando fare una mammografiaLa prevenzione, tramite mammografia ed ecografia, è la prima arma per combattere il tumore alla mammella. Il tumore al seno rappresenta oggi il 29% dei tumori che riguardano il genere femminile e circa 1 donna su 8 può esserne colpita nell’arco della vita. Già prima dei 30 anni è essenziale imparare a conoscere bene il proprio corpo praticando l’autopalpazione. A questo si aggiunge, tra i 30 e i 40 anni, l’importanza di sottoporsi a controlli periodici attraverso un’ecografia mammaria associata ad una consulenza senologica, che tenga conto anche dei fattori di rischio individuali Se non presenti casi di tumori al seno in famiglia, è opportuno cominciare a 40 anni, effettuando regolarmente ogni 12 mesi un esame di controllo. Inoltre, si consiglia di fare un’ecografia al seno una volta all’anno fino a quando richiesto a seguito della mammografia. Studi scientifici e linee guida internazionali dimostrano che, superati i 40 anni, sottoporsi con regolarità ad una visita senologica con mammografia riduce rispettivamente del 20% e del 40% la mortalità per tumore alla mammella. E’ importante effettuare una mammografia a cadenza annuale perchè 1 anno è il tempo giusto per osservare e prendere in tempo eventuali lesioni mammarie che si possono presentare. Eseguirla prima di un anno, non da tempo ad eventuali lesioni di formarsi. Eseguirla più tardi di un anno, invece, potrebbe essere un tempo troppo lungo da far passare per una corretta indagine dello stato di salute del seno. La mammografia è prenotabile presso il Poliambulatorio Igea Med di Palermo come esame singolo o all’interno del Check up Senologico in abbinamento a visita specialistica senologica ed ecografia. |