La pneumologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle patologie che interessano l’apparato respiratorio.
In presenza di sintomi quali affanno ingiustificato, apnee notturne, sensazione di oppressione o dolore al torace, difficoltà respiratorie, ecc. è importante sottoporsi a una visita pneumologica, per accertare se si è affetti da patologie a carico dei bronchi e/o dei polmoni.
Individuata un’eventuale malattia, oltre a seguire una terapia farmacologica è necessario sottoporsi a controlli periodici per valutare l’efficacia della cura e monitorare l’evoluzione della patologia.
Presso il nostro ambulatorio sono a disposizione del paziente numerose prestazioni diagnostiche e terapeutiche; in particolare, grazie alla stretta sinergia con altre specializzazioni mediche, è possibile intervenire in tutti quei casi in cui insorgono complicanze a carico dell’apparato respiratorio collegate a stati patologici come l’obesità o malattie cardiovascolari.
Presso il Poliambulatorio Igea Med vengono erogate le seguenti prestazioni:
- Visita pneumologica: valutazione clinica dell'apparato respiratorio e della sua corretta funzionalità
- Spirometria: misurazione dei volumi polmonari statici e dinamici con particolare riferimento alle malattie bronco-ostruttive, specie asma bronchiale, bronchiti acute e croniche, enfisema polmonare
- Polisonnografia: diagnosi di sindromi delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
Quando rivolgersi allo pneumologo?È bene prenotare una visita specialistica con lo pneumologo quando in presenza di dolori al torace durante la respirazione, difficoltà a respirare, traumi e infezioni alle vie respiratorie. Tra le patologie comunemente risolte o trattate da questo specialista vi sono:
|