L'ematologia è una branca della medicina interna, che ha per oggetto lo studio delle patologie del sangue, sotto il duplice profilo della diagnosi e della cura. In special modo si occupa dei disturbi della coagulazione del sangue, delle piastrinopatie, delle anemie, delle leucemie, dei linfomi.
Le malattie del sangue colpiscono i diversi tipi di cellule che lo compongono e il midollo osseo: globuli rossi (provocando ad esempio anemia) le piastrine, i globuli bianchi (leucosi o leucopenie).
L’ematologo, attraverso la visita specialistica, può prevenire, diagnosticare e curare quelle che sono le principali malattie legate al sangue studiando le cause ed elaborando il trattamento più adeguato, nonché indicando la prognosi per il paziente.
L’ematologo prenderà anche visione degli esami precedenti o procederà a prescriverne di nuovi ove sia necessario. Molto importante è anche l’anamnesi del paziente (stile di vita, sedentarietà, eventuale livello di attività fisica, assunzione di alcool o farmaci, familiarità per patologie simili), indispensabile per avere una visione d’insieme delle condizioni del paziente.
Diversi tipi di ematologia
L’ematologia oggi si divide in due branche quella cosiddetta oncologica o “onco-ematologia” e quella non oncologica.
- EMATOLOGIA ONCOLOGICA: al suo interno possiamo trovare diverse malattie come le leucemie, i linfomi, i mielomi, le neoplasie mieloproliferative croniche. Questi sono tumori che colpiscono i progenitori delle cellule del sangue che si trovano nel midollo osseo, oppure colpiscono i globuli bianchi che si trovano nei linfonodi ed in circolo nel sangue.
I “progenitori mieloidi” o cellula staminale midollare, sono cellule in grado di differenziarsi in cellule più mature e di dare vita alle varie componenti cellulari del sangue cioè globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, ecco perché quando sono colpite queste cellule da processi tumorali si hanno ripercussioni sugli esami di laboratorio, più specificamente visibili con l’emocromo;
- EMATOLOGIA NON ONCOLOGICA: si occupa dei disturbi dei globuli rossi, come le anemie, i deficit di funzionalità dei globuli rossi, le emoglobinopatie come ad esempio la talassemia, ed infine i disturbi riguardanti le componenti del sangue che ci proteggono dalle emorragie, cioè i disturbi relativi alle piastrine ed ai fattori della coagulazione che si trovano nel plasma.
|
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni riguardanti la branca di EMATOLOGIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.