La terapia del dolore, conosciuta anche con il nome di terapia antalgica e medicina del dolore, è una disciplina medica specialistica volta all’indagine e alla diagnosi delle cause che provocano dolore al paziente e allo studio delle terapie che possono alleviarlo o eliminarlo.
Il Terapista del Dolore interviene sia in caso di dolore acuto (es. cervicalgia-dorsalgia-lombalgia, lombosciatalgia acuta, ecc.) per alleviare e controllare la sintomatologia dolorosa e consentire al più presto il ricorso a terapie riabilitative che in caso di dolore cronico, dove ha lo scopo di interrompere il meccanismo dell’automantenimento del dolore e di determinare nel tempo la cancellazione della memoria del dolore nel cervello.
Le patologie dolorose di più frequente riscontro possono identificarsi in:
- Cervicalgie, Dorsalgie e Lombalgie
- Dolore alle articolazioni: spalla, anca, ginocchio, caviglia, gomito, mano, etc.
- Cervicobrachialgie
- Lombosciatalgie
- Dolore da osteoporosi
- Dolori intercostali
- Dolore da Herpes Zoster
- Dolore da nevralgia posterpetica
- Nevralgie del trigemino
- Dolori cranio-facciali
- Dolori persistenti post intervento chirurgico
- Dolori da esiti di traumatismi
- Dolori da Fibromialgia
- Dolori dell’area pelvico-perineale maschile e femminile
Cos’è il Dolore?Il dolore è una forma di difesa del nostro organismo; la percezione del dolore permette di segnalare una lesione od un’alterazione di un tessuto del corpo. Si tratta quindi di un importantissimo campanello d’allarme del corpo umano che permette alla persona di rendersi conto di essere di fronte ad un problema. Esistono tre tipi di dolore: da procedura, acuto e cronico.
|