Medicina dello sport

Particolare attenzione è rivolta, oltre alla qualità del servizio, al contenimento dei tempi di prenotazione ed esecuzione delle prestazioni.

La Medicina dello Sport si occupa di educazione alla salute e di far conoscere i benefici dell'attività fisica correttamente praticata.

La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti che spesso hanno bisogno di uno staff medico, composto, oltre che dal medico dello sport, anche da fisiatri, ortopedici cardiologi e dietologi.

Il servizio eroga prestazioni per il rilascio di certificati di idoneità sportiva non agonistica.

Igea Medical Center offre inoltre un servizio multidisciplinare a disposizione dell’atleta per tutte le esigenze di tipo valutativo, diagnostico e terapeutico che si rendono necessarie per una pratica sportiva ottimale.

Il Servizio di Medicina dello Sport, infatti, si avvale della collaborazione di:

  • Diagnostica per Immagini
  • Laboratorio di Analisi
  • Ortopedia
  • Fisiatria
  • Fisioterapia
  • Osteopatia
  • Dietologia

 

Il certificato per attività sportiva non agonistica: che cos’è e a cosa serve

riga2


Il certificato medico sportivo non agonistico è obbligatorio solo per alcune categorie di utenti e specialità sportive. È necessario per lo svolgimento delle attività sportive parascolastiche e per quelle delle federazioni nazionali sportive del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Tale certificazione sanitaria è un documento ufficiale rilasciato da un medico di medicina generale, da un medico specializzato in medicina sportiva (appartenente alla Federazione Medico-Sportiva Italiana del CONI) o, nel caso di minori, da un pediatra.

La validità è annuale e alla scadenza, in caso si prosegua con l’attività sportiva, deve essere rifatto.

Dai Ministeri della Salute e dello Sport è stata abolita l’obbligatorietà del certificato medico sportivo per i bambini da 0 ai 6 anni di età, per ridurre le spese delle famiglie e limitare la burocrazia per l’accesso dei bambini piccoli alle attività sportive. Quindi i bambini in questa fascia di età potranno praticare attività fisica organizzata senza bisogno di presentare alcuna certificazione.

 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni di MEDICINA dello SPORT. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Certificato Medico NON Agonistico
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.