La Medicina dello Sport si occupa di educazione alla salute e di far conoscere i benefici dell'attività fisica correttamente praticata.
La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti che spesso hanno bisogno di uno staff medico, composto, oltre che dal medico dello sport, anche da fisiatri, ortopedici cardiologi e dietologi.
Il servizio eroga prestazioni per il rilascio di certificati di idoneità sportiva non agonistica.
Igea Medical Center offre inoltre un servizio multidisciplinare a disposizione dell’atleta per tutte le esigenze di tipo valutativo, diagnostico e terapeutico che si rendono necessarie per una pratica sportiva ottimale.
Il Servizio di Medicina dello Sport, infatti, si avvale della collaborazione di:
- Diagnostica per Immagini
- Laboratorio di Analisi
- Ortopedia
- Fisiatria
- Fisioterapia
- Osteopatia
- Dietologia
Il certificato per attività sportiva non agonistica: che cos’è e a cosa serveIl certificato medico sportivo non agonistico è obbligatorio solo per alcune categorie di utenti e specialità sportive. È necessario per lo svolgimento delle attività sportive parascolastiche e per quelle delle federazioni nazionali sportive del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Tale certificazione sanitaria è un documento ufficiale rilasciato da un medico di medicina generale, da un medico specializzato in medicina sportiva (appartenente alla Federazione Medico-Sportiva Italiana del CONI) o, nel caso di minori, da un pediatra. La validità è annuale e alla scadenza, in caso si prosegua con l’attività sportiva, deve essere rifatto. Dai Ministeri della Salute e dello Sport è stata abolita l’obbligatorietà del certificato medico sportivo per i bambini da 0 ai 6 anni di età, per ridurre le spese delle famiglie e limitare la burocrazia per l’accesso dei bambini piccoli alle attività sportive. Quindi i bambini in questa fascia di età potranno praticare attività fisica organizzata senza bisogno di presentare alcuna certificazione. |