Il fegato è l’organo più grande del nostro corpo ed è il viscere più complesso in termini di funzioni per l’organismo, lo si può pensare come una grande centrale chimica dislocata sotto il diaframma ed il costato destro.
Le malattie da cui può essere interessato sono molte e caratterizzate da un ampio raggio di importanza e di gravità per la nostra salute.
La visita epatologica prevede un’anamnesi completa, ovvero la raccolta di informazioni da parte del medico epatologo relative allo stile di vita del paziente. Si procede poi con una palpazione accurata della zona addominale (stomaco, fegato, cistifellea e vie biliari, intestino).
Se vengono riscontrati problemi specifici o se lo specialista desidera procedere con altre verifiche, possono essere richiesti esami clinici di approfondimento.
È opportuno fissare un controllo con l’epatologo in caso di esami che riportano valori anomali del fegato, problemi digestivi, dolori all’addome ed eruzioni cutanee inconsuete.
Quando è opportuno consultare un epatologoL'ambulatorio di Epatologia si occupa della diagnosi e terapia delle seguenti malattie acute e croniche del fegato e delle vie biliari:
|