La Senologia si occupa delle malattie della ghiandola mammaria, principalmente rappresentate da condizioni infiammatorie come le mastiti, e da patologie tumorali benigne e maligne.
La visita senologica può essere effettuata in qualunque momento, anche se il periodo più consigliato è quello successivo al ciclo mestruale. Pertanto, è consigliabile svolgere la visita tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo mestruale (pre-ovulazione).
Ecografia mammaria o mammografia?La prevenzione, tramite mammografia ed ecografia, è la prima arma per combattere il tumore alla mammella. Il tumore al seno rappresenta oggi il 29% dei tumori che riguardano il genere femminile e circa 1 donna su 8 può esserne colpita nell’arco della vita. L’ecografia è una tecnica diagnostica basata sugli ultrasuoni (in cui una sonda capta un’onda di rifrazione degli stessi dopo che questi hanno attraversato una parte del corpo), completamente indolore e non invasiva. Si tratta di una metodica che non presenta effetti collaterali e/o controindicazioni: non essendo basata su radiazioni essa è consigliabile anche ai soggetti giovani nonché in gravidanza. La diagnosi precoce è fondamentale, soprattutto, nel caso del tumore al seno. La mammografia è lo strumento più efficace per identificare le tracce. L'esame è effettuato attraverso un basso dosaggio di raggi X e permette di individuare, perfino nelle forme pre-cancerose, una anomalia anche di pochi millimetri. |