Senologia

Il dipartimento di diagnostica per immagini del Poliambulatorio Igea Med è un reparto completo dotato di tutte le più avanzate tecnologie di Imaging.
Presso il nostro Centro è possibile eseguire indagini radiografiche, ecografie, mammografie, TAC e Risonanza Magnetica.

La Senologia si occupa delle malattie della ghiandola mammaria, principalmente rappresentate da condizioni infiammatorie come le mastiti, e da patologie tumorali benigne e maligne.

La visita senologica può essere effettuata in qualunque momento, anche se il periodo più consigliato è quello successivo al ciclo mestruale. Pertanto, è consigliabile svolgere la visita tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo mestruale (pre-ovulazione).

 

Ecografia mammaria o mammografia?

riga2


La prevenzione, tramite mammografia ed ecografia, è la prima arma per combattere il tumore alla mammella. Il tumore al seno rappresenta oggi il 29% dei tumori che riguardano il genere femminile e circa 1 donna su 8 può esserne colpita nell’arco della vita.

L’ecografia è una tecnica diagnostica basata sugli ultrasuoni (in cui una sonda capta un’onda di rifrazione degli stessi dopo che questi hanno attraversato una parte del corpo), completamente indolore e non invasiva. Si tratta di una metodica che non presenta effetti collaterali e/o controindicazioni: non essendo basata su radiazioni essa è consigliabile anche ai soggetti giovani nonché in gravidanza.

La diagnosi precoce è fondamentale, soprattutto, nel caso del tumore al seno. La mammografia è lo strumento più efficace per identificare le tracce. L'esame è effettuato attraverso un basso dosaggio di raggi X e permette di individuare, perfino nelle forme pre-cancerose, una anomalia anche di pochi millimetri.

 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni di SENOLOGIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Visita senologica

 

 

 

 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.