La Medicina Interna è “la madre” di molte medicine specialistiche e si rivolge a tutte le patologie degli organi interni.
La Medicina Interna è quindi una specialità fortemente interdisciplinare, il cui compito è quello di trattare pazienti complessi, affetti da più patologie, o che presentano una casistica di sintomi che riguarda vari organi, e che quindi non sono di competenza specifica di un singolo specialista.
L’appuntamento con il Medico Internista è consigliato quando si ha bisogno di una valutazione globale del proprio stato psicofisico.
In cosa consiste la Visita Specialistica di Medicina InternaLa visita di medicina interna consente di valutare disturbi di vario tipo (per esempio epatologici, autoimmuni, allergologici, gastroenterologici o reumatologici, ma anche altri), che non necessitano di un approccio chirurgico. La valutazione degli aspetti fisici e psicologici del paziente e l’analisi dei sintomi, consente al medico internista di prescrivere eventuali test di approfondimento, elaborare una prima diagnosi, prescrivere una terapia a base farmacologica o, se è necessario, indirizzare il paziente verso uno specialista del settore più indicato. Fra le patologie trattate dal Medico Internista sono inclusi:
|