L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche quello cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Ciò avviene attraverso l’uso di manipolazioni e manovre specifiche che si basano sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, ma non prevedono l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia.
La valutazione osteopatica inizia con una attenta anamnesi e valutazione clinica medica che analizza tutte le patologie di cui soffre l’individuo; può essere correlata anche dalla richiesta di esami specifici come radiografie.
Solo dopo una valutazione medica completa si può stabilire se il paziente è un candidato adatto al trattamento osteopatico (comprese le manipolazioni vertebrali) o se il dolore di cui soffre può essere di origine diversa e quindi se è necessario attivare una diagnostica mirata per giungere ad una corretta diagnosi.
Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia, avvalendosi di un approccio sia causale che sintomatico:
- si basa su ciò che riferisce il paziente a livello sintomatico, ma spesso la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa
- ricerca le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere
Chi può rivolgersi all'Osteopata?I campi di azione dell’osteopatia sono molteplici e applicabili a pazienti di ogni età, dal neonato alla persona più anziana. In ambito pediatrico, attraverso manipolazioni delicate, si trattano i più comuni disturbi causati principalmente da traumi da parto come ad esempio rigurgiti e reflusso gastroesofageo, coliche, otiti, stitichezza, plagiocefalia, disturbi legati al sonno. In ambito geriatrico l’osteopata agirà sul sistema muscolo scheletrico per migliorare la qualità di vita dell’anziano alleviando la sintomatologia dolorosa legata alle patologie della terza età. In ambito sportivo l’azione dell’osteopata sarà tesa alla prevenzione degli infortuni e ad un’ottimizzazione della prestazione sportiva, oltre ad intervenire in caso di infortuni. L’osteopata collabora inoltre con altre figure mediche per supportare interventi specialistici come in ambito odontoiatrico. Infatti qualsiasi intervento che comporti modifiche occlusali (apparecchi ortodontici, protesi, estrazioni) comporta un adeguamento posturale. Si riporta di seguito un elenco sommario dei campi di applicazione della terapia:
|