Psicologia e Neuropsicologia

Quando si vuole intraprendere un percorso per il proprio benessere mentale, il primo passo è scegliere il professionista giusto.

La psicologia è una disciplina complessa e affascinante che si occupa dello studio della mente umana e del comportamento. Attraverso un'ampia gamma di teorie, metodi e approcci, la psicologia ci aiuta a comprendere le sfumature dei processi mentali, delle emozioni e dei modelli comportamentali che influenzano la nostra esperienza di vita.

La neuropsicologia si occupa inoltre della valutazione e riabilitazione/abilitazione di deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale, come:

  • Ictus
  • Declino cognitivo, demenze e parkinsonismi
  • Sclerosi multipla
  • Epilessia
  • Anossie cerebrali
  • Traumi cranici
  • Tumori cerebrali
  • Difficoltà cognitive postume a infezione da Covid-19 (Long Covid)
  • Condizioni mediche generali che implicano deficit cognitivi

Tali patologie compromettono abilità cognitive esitando in disturbi del linguaggio, memoria, attenzione, calcolo e funzioni esecutive; a questi possono associarsi disturbi emotivo-comportamentali come ansia, depressione, disinibizione, apatia, anedonia etc.

 

In cosa consiste la riabilitazione?

riga2


Nello specifico, il servizio prevede una prima parte valutativa, la quale è essenziale al fine di evidenziare eventuali difficoltà a livello cognitivo; questa è seguita dalla definizione di un piano di trattamento atto al raggiungimento e/o mantenimento del massimo grado di autonomia attraverso il recupero o compensazione di abilità cognitivo-comportamentali.

Cos’è la Valutazione Neuropsicologica?

Al fine di effettuare o confermare/disconfermare una diagnosi viene effettuata la valutazione neuropsicologia. Questa si serve di strumenti quali: il colloquio clinico, l’osservazione comportamentale, l’analisi di dati strumentali dei quali il paziente è già in possesso e l’uso di batterie di test standardizzati. La valutazione precoce di possibili deficit a carico delle funzioni cognitive è uno strumento fondamentale al fine di poter rallentare un possibile processo di decadimento cognitivo.

In cosa consiste la riabilitazione neuropsicologica?

Effettuata la valutazione viene definito un piano di riabilitazione. Questo è atto a favorire processi di recupero/compensazione dei deficit riscontrati in precedenza. Attraverso il processo riabilitativo è possibile stimolare strategie che permettono di compensare i deficit e di migliorare la capacità d’adattamento del paziente. La riabilitazione viene effettuata attraverso esercizi cognitivi carta e matita o attraverso dispositivi tecnologici. Essa può essere sottoposta in presenza o a distanza.

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è rivolto a chiunque (singoli o famiglie) e di qualsiasi età necessiti di supporto per meglio attraversare e superare condizioni di difficoltà in situazioni di vita specifiche.

Gli obiettivi del sostegno psicologico sono:

  1. Comprendere il disagio, il suo significato, la sua funzione all’interno dei contesti relazionali in cui il soggetto vive e interagisce;
  2. Sostenere e potenziare le risorse della persona stessa.

Tra i metodi e strumenti utilizzati nel sostegno psicologico, uno dei principali è la chiarificazione, grazie alla quale è possibile chiarire vissuti, idee e pensieri su alcuni aspetti della propria esperienza personale o relazionale e di affrontare il proprio modo di porsi di fronte al problema.

L’ascolto empatico e non giudicante del terapeuta sostiene e rinforza l’intero percorso. Il terapeuta favorisce e sostiene l’esame di realtà quando questo è carente, e, attraverso la verbalizzazione degli affetti promuove la traduzione, in parole, di moti affettivi di cui il paziente ha una percezione non pienamente chiara e consapevole (spesso espressa solo per via somatica o comportamentale, o ancora non verbalizzabile).

 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni di PSICOLOGIA e NEUROPSICOLOGIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Consulto Psicologico
Consulto Neuropsicologico
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.