La psicologia è una disciplina complessa e affascinante che si occupa dello studio della mente umana e del comportamento. Attraverso un'ampia gamma di teorie, metodi e approcci, la psicologia ci aiuta a comprendere le sfumature dei processi mentali, delle emozioni e dei modelli comportamentali che influenzano la nostra esperienza di vita.
La neuropsicologia si occupa inoltre della valutazione e riabilitazione/abilitazione di deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale, come:
- Ictus
- Declino cognitivo, demenze e parkinsonismi
- Sclerosi multipla
- Epilessia
- Anossie cerebrali
- Traumi cranici
- Tumori cerebrali
- Difficoltà cognitive postume a infezione da Covid-19 (Long Covid)
- Condizioni mediche generali che implicano deficit cognitivi
Tali patologie compromettono abilità cognitive esitando in disturbi del linguaggio, memoria, attenzione, calcolo e funzioni esecutive; a questi possono associarsi disturbi emotivo-comportamentali come ansia, depressione, disinibizione, apatia, anedonia etc.
In cosa consiste la riabilitazione?Nello specifico, il servizio prevede una prima parte valutativa, la quale è essenziale al fine di evidenziare eventuali difficoltà a livello cognitivo; questa è seguita dalla definizione di un piano di trattamento atto al raggiungimento e/o mantenimento del massimo grado di autonomia attraverso il recupero o compensazione di abilità cognitivo-comportamentali. Cos’è la Valutazione Neuropsicologica?Al fine di effettuare o confermare/disconfermare una diagnosi viene effettuata la valutazione neuropsicologia. Questa si serve di strumenti quali: il colloquio clinico, l’osservazione comportamentale, l’analisi di dati strumentali dei quali il paziente è già in possesso e l’uso di batterie di test standardizzati. La valutazione precoce di possibili deficit a carico delle funzioni cognitive è uno strumento fondamentale al fine di poter rallentare un possibile processo di decadimento cognitivo. In cosa consiste la riabilitazione neuropsicologica?Effettuata la valutazione viene definito un piano di riabilitazione. Questo è atto a favorire processi di recupero/compensazione dei deficit riscontrati in precedenza. Attraverso il processo riabilitativo è possibile stimolare strategie che permettono di compensare i deficit e di migliorare la capacità d’adattamento del paziente. La riabilitazione viene effettuata attraverso esercizi cognitivi carta e matita o attraverso dispositivi tecnologici. Essa può essere sottoposta in presenza o a distanza. Sostegno psicologicoIl sostegno psicologico è rivolto a chiunque (singoli o famiglie) e di qualsiasi età necessiti di supporto per meglio attraversare e superare condizioni di difficoltà in situazioni di vita specifiche. Gli obiettivi del sostegno psicologico sono:
Tra i metodi e strumenti utilizzati nel sostegno psicologico, uno dei principali è la chiarificazione, grazie alla quale è possibile chiarire vissuti, idee e pensieri su alcuni aspetti della propria esperienza personale o relazionale e di affrontare il proprio modo di porsi di fronte al problema. L’ascolto empatico e non giudicante del terapeuta sostiene e rinforza l’intero percorso. Il terapeuta favorisce e sostiene l’esame di realtà quando questo è carente, e, attraverso la verbalizzazione degli affetti promuove la traduzione, in parole, di moti affettivi di cui il paziente ha una percezione non pienamente chiara e consapevole (spesso espressa solo per via somatica o comportamentale, o ancora non verbalizzabile). |