La Dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare, ecc.). La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile.
Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo.
Nel corso della visita specialistica, il dermatologo eseguirà prima di tutto l’anamnesi del paziente, raccogliendo tutte le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente e la patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi).
Nella seconda parte della visita lo specialista esaminerà le manifestazioni cutanee che hanno portato il paziente a sottoporsi alla visita. Il dermatologo potrà eventualmente richiedere che il paziente si sottoponga ad esami strumentali come test allergologici, tampone cutaneo eventuale biopsia cutanea e/o esami del sangue.
Dermatologia: quando e perchè rivolgersi allo specialistaLo specialista in Dermatologia effettua diagnosi e prescrive cure per tutte le patologie della pelle e dei tessuti ad essa connessi, come peli e capelli, unghie e ghiandole sudorifere. Tra le più diffuse ci sono le malattie allergiche e virali con manifestazioni cutanee. L’equipe di dermatologia di Igea Medical Center, offre un servizio completo nella diagnosi e cura delle patologie cutanee. Oltre alla visita specialistica, nel nostro centro si effettuano le seguenti terapie mediche:
|
Domande e Risposte
Sicuramente, è necessario prenotare una visita dermatologica in caso di sintomi che possono ricondurre ad una patologia che interessa la pelle ma anche capelli, unghie, mucose. Dopo i 30 anni, è sempre consigliata una visita di controllo dal dermatologo anche in assenza di particolari sintomi per verificare e valutare la presenza di nei.
È opportuno tenere sotto controllo i nei con diametro superiore ai 3 mm. In questi casi inoltre è bene prenotare al più presto una visita dermatologica: • A – asimmetria (forma irregolare) • B – bordi (bordi sfocati, scoloriti, frastagliati o sgranati) • C – colore (colore irregolare, ad esempio marrone scuro, rossastro, rigonfiamenti grigio-bianchi) • D – diametro (superiore ai 5 mm) • E – elevazione (superficie a rilievo) evoluzione (modifica del nevo)
L’intolleranza enzimatica più frequente è quella al lattosio, lo zucchero presente nel latte di tutte le specie animali (mucca, pecora, capra, asina, oltre al latte materno), ed è dovuta alla mancanza dell'enzima lattasi che scinde il lattosio in glucosio e galattosio.
In assenza dell’enzima lattasi l’organismo non è in grado di digerire il lattosio e, di conseguenza, nelle persone intolleranti esso arriva nel colon in quantità superiore alla capacità di assorbimento della parete intestinale; il lattosio che rimane nell'intestino fermenta con conseguente produzione di gas e comparsa di diarrea.
L'eritema è una lesione della pelle, dovuta a un processo infiammatorio, causato normalmente da una sovraesposizione ai raggi ultravioletti naturali (provenienti dalla luce solare) o artificiali (ad esempio, quelli delle lampade abbronzanti).
Nei casi più lievi, si risolve senza seguire una terapia, semplicemente evitando di esporsi al sole per alcuni giorni. Nei casi gravi, si interviene con farmaci a base di corticosteroidi, sempre però dopo un consulto con il proprio medico di base o con uno specialista in allergologia o dermatologia.