L’apparato locomotore umano è formato da ossa, da articolazioni e dai muscoli e svolge la funzione di protezione, sostegno e movimento. Il movimento del corpo è possibile grazie all’azione sinergica dei muscoli inseriti sulle ossa e dalle articolazioni che oltre a permetterne i movimenti le tiene unite.
In media una persona su quattro soffre di disturbi dell’apparato locomotore, che possono riguardare oltre 200 diverse patologie muscoloscheletriche. I sintomi di disturbi del sistema locomotore molto spesso sono accompagnati da sensazione dolorosa, oltre che dalla limitazione della funzionalità del distretto interessato: le patologie muscolo scheletriche, dalle lesioni alle infiammazioni, sono infatti tra le cause principali di dolore cronico.
Quando bisogna rivolgersi all’ortopedico?Una visita specialistica è sempre consigliata quando si presenta una sensazione di dolore o fastidio che rimane costante per alcuni giorni, oppure quando si registra una difficoltà di movimento o perdita di funzionalità La visita ortopedica si svolge in maniera molto semplice: una prima indagine del medico per comprendere stile di vita e lavoro del paziente, successivamente il medico procederà con l’analisi delle funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico del paziente ponendo attenzione su postura, riflessi e capacità di svolgere alcuni movimenti specifici. Le patologie più frequenti dell’apparato muscolo-scheletrico interessano:
La diagnosi si ottiene attraverso una accurata, scrupolosa e attenta visita ortopedica ed utilizzando degli esami strumentali specifici che l’ortopedico seleziona in base al caso clinico:
|