Ortopedia

Presso IGEA MEDICAL CENTER si eseguono visite in ambito ortopedico per la cura e prevenzione delle patologie dell’arto superiore e inferiore, artrosi, osteoporosi e infiltrazioni articolari e periarticolari

L’apparato locomotore umano è formato da ossa, da articolazioni e dai muscoli e svolge la funzione di protezione, sostegno e movimento. Il movimento del corpo è possibile grazie all’azione sinergica dei muscoli inseriti sulle ossa e dalle articolazioni che oltre a permetterne i movimenti le tiene unite.

In media una persona su quattro soffre di disturbi dell’apparato locomotore, che possono riguardare oltre 200 diverse patologie muscoloscheletriche. I sintomi di disturbi del sistema locomotore molto spesso sono accompagnati da sensazione dolorosa, oltre che dalla limitazione della funzionalità del distretto interessato: le patologie muscolo scheletriche, dalle lesioni alle infiammazioni, sono infatti tra le cause principali di dolore cronico.

 

Quando bisogna rivolgersi all’ortopedico?

riga2


Una visita specialistica è sempre consigliata quando si presenta una sensazione di dolore o fastidio che rimane costante per alcuni giorni, oppure quando si registra una difficoltà di movimento o perdita di funzionalità 

La visita ortopedica si svolge in maniera molto semplice: una prima indagine del medico per comprendere stile di vita e lavoro del paziente, successivamente il medico procederà con l’analisi delle funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico del paziente ponendo attenzione su postura, riflessi e capacità di svolgere alcuni movimenti specifici.

Le patologie più frequenti dell’apparato muscolo-scheletrico interessano:

  • Ginocchio: lesioni meniscali, lesioni legamentose, lesioni cartilaginee, artrosi;
  • Anca: artrosi;
  • Rachide: lombalgia, lombo-sciatalgia, lombo-cruralgia, cervicalgia, cervico-brachialgia, scoliosi, cifosi;
  • Spalla: lesioni della cuffia dei rotatori, instabilità, lussazioni, artrosi;
  • Piede: tendiniti, alluce valgo, piede piatto, piede cavo, deformità congenite;
  • Mano: tendiniti, sindrome tunnel carpale, rizoartrosi;
  • Traumi: fratture, lussazioni

La diagnosi si ottiene attraverso una accurata, scrupolosa e attenta visita ortopedica ed utilizzando degli esami strumentali specifici che l’ortopedico seleziona in base al caso clinico:

  • Radiografia;
  • Ecografia;
  • Tomografia assiale computerizzata (TAC);
  • Risonanza magnetica nucleare (RMN);
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni riguardanti la branca di ORTOPEDIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Prima visita ortopedica
Visita ortopedica di controllo (entro un mese dalla visita precedente)
Visita ortopedica domiciliare
Bendaggio
Infiltrazioni
Riduzione lussazione
Steccatura
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.