L’Otorinolaringoiatria rappresenta una specialità complessa e di difficile inquadramento. La complessità nasce dalla coesistenza - e spesso interdipendenza - di specifici settori che godono di una propria dignità anatomo-funzionale, diagnostica e terapeutica.
L’otorinolaringoiatria è infatti la disciplina chirurgica specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico alle tonsille e alla ghiandola parotide, la più grande ghiandola salivare.
Quando andare dall’otorinolaringoiatra?Rivolgersi ad uno specialista in otorinolaringoiatria è la soluzione per eliminare fastidiose anomalie del setto collo – testa. Alcuni di questi problemi riguardano acufeni che si presentano in maniera improvvisa sotto forma di ronzii alle orecchie, sensazione di occlusione di una o di entrambe le orecchie oppure abbassamento considerevole dell’udito. Altri fastidi sono relativi, invece a:
Un controllo approfondito si rende necessario qualora sopraggiunga uno o più di questi problemi e, da lì, si potrà procedere ad esami diagnostici consigliati dal medico otorinolaringoiatra. Servizi di otorinolaringoiatria:
|