L'Endocrinologia è la disciplina medica che si occupa delle patologie e delle disfunzioni dell'organismo intero dovute ad alterazioni della sintesi, della secrezione, del trasporto e dell'azione degli ormoni.
La visita endocrinologica consente di valutare o controllare i disturbi e le malattie legati alla tiroide, all’ipofisi, ai surreni, alle ovaie e ai testicoli. Inoltre, è importante anche come consulto diabetologico.
Nell’ambito della Endocrinologia un particolare riguardo ha la ghiandola tiroide che riveste un ruolo dominante nel controllo di vari organi ed apparati. Negli ultimi anni la frequenza delle malattie tiroidee ha subito un notevole aumento.
Oltre alla cura della malattia, l'endocrinologo clinico deve farsi carico della educazione terapeutica del paziente, strumento fondamentale per il buon controllo della malattia e per la prevenzione delle complicanze.
Si avvale di diverse metodologie diagnostiche quali i dosaggi ormonali (indagini di laboratorio), l'ecografia alla tiroide, la scintigrafia, la TAC, la RMN e la PET.
Ma esattamente, di cosa si occupa l'Endocrinologia?L'Endocrinologia è quella branca di medicina che si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi correlati agli ormoni e, più in generale, delle malattie del sistema endocrino. Profondo conoscitore dei meccanismi ormonali e delle ghiandole endocrine, l'endocrinologo si occupa di condizioni mediche, quali, per esempio, il diabete, le malattie della tiroide, i tumori a carico delle ghiandole endocrine, l'ipogonadismo, il morbo di Addison, la pubertà precoce, i problemi di crescita, i problemi della menopausa nelle donne e l'irsutismo. Le patologie trattate più spesso dall’endocrinologo sono:
|