Le malattie Reumatiche sono una famiglia numerosa di patologie che interessano soprattutto le articolazioni, ma che possono coinvolgere anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli e gli organi e possono essere fortemente invalidanti.
La maggior parte di queste patologie ha un’origine infiammatoria, altre derivano da una degenerazione delle articolazioni, che inizia da un danno della cartilagine, come l’artrosi.
Il reumatologo è inoltre lo specialista adatto alla diagnosi e al trattamento delle Malattie sistemiche autoimmuni, nelle quali spesso manca l’interessamento di ossa e articolazioni, quali il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, la sindrome di Sjögren, la connettivite mista e sindromi “overlap”, la sindrome da antifosfolipidi, la polimiosite e la dermatomiosite.
Come si svolge la visita reumatologica?La visita reumatologica si svolge normalmente in 30 o 40 minuti: lo specialista conduce un'indagine completa per raccogliere tutte le informazioni più rilevanti sulla storia e lo stile di vita del paziente, comprese eventuali casi in famiglia di patologie simili, altre malattie di famiglia o in corso, interventi ed assunzione di farmaci, alimentazione, livello di attività fisica e di sedentarietà, vizio del fumo. Il reumatologo procede poi ad un'attenta analisi dei sintomi e dei disturbi avvertiti. In seguito, potrà richiedere ulteriori esami di laboratorio, radiologici e cardiologici di approfondimento. In particolare ci si rivolge ad un reumatologo nei casi di:
|