Per rispondere alle esigenze più avanzate della diagnostica contemporanea, Igea Medical Center assicura le migliori modalità radiologiche per l’osservazione e lo studio di numerose patologie.
Massima attenzione è posta alle dosi di erogazione, così da ridurre al minimo l’esposizione a radiazioni ionizzanti a fronte dell’accuratezza dell’esame.
Nella sala radiodiagnostica il paziente si relazionerà con due figure mediche importanti:
- il tecnico di radiologia: che si occupa della produzione di immagini diagnostiche e della loro corretta archiviazione, in stretta collaborazione con il medico radiologo
- il medico radiologo: che si occupa della gestione diagnostica e, se necessario, del seguente percorso terapeutico di cura del paziente, in collaborazione con altri medici
Radiologia Digitale: in cosa consiste?Nel campo della diagnosi la radiologia digitale, rispetto alle radiazioni tradizionali, usa sensori digitali al posto della pellicola fotografica. Questo consente che l’immagine catturata da sensori digitali sia disponibile per essere vista in pochi secondi con un computer. Le radiografie digitali, esattamente come quelle tradizionali, permettono al medico di esaminare l’interno del corpo del paziente ma, la chiarezza delle radiografie digitali le rende migliori di quelle tradizionali quando si tratta di trovare piccole fratture e imperfezioni nei denti. Le radiografie digitali presentano vari vantaggi rispetto ad altre opzioni:
|