L'Andrologia è la disciplina medica specialistica che si occupa della fisiologia e della patologia dell'apparato riproduttivo maschile. Rientrano nel suo ambito i problemi urogenitali, riproduttivi e sessuali maschili, dalla nascita alla senescenza.
Nell’ambulatorio di andrologia è possibile fare la diagnosi precoce del tumore della prostata e si controlla nel tempo l'ipertrofia prostatica benigna e i suoi disturbi nell'anziano.
Gli specialisti dell'ambulatorio effettuano un lavoro quotidiano di diagnosi e trattamento di tutte le patologie legate all’apparato genitale maschile. Inoltre elaborano percorsi di riabilitazione funzionale per chi ha subito interventi sulla prostata o altri tipi di chirurgia oncologica sulla pelvi, offrendo ai pazienti assistenza e supporto per la gestione delle problematiche andrologiche post-operatorie.
Perchè eseguire una visita andrologica?La visita andrologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere andrologico. Oltre ai pazienti con problematiche andrologiche note che, d'accordo con lo specialista andrologo, devono sottoporsi a controlli periodici per monitorare la loro condizione, si può essere inviati dal proprio medico curante all'andrologo se compare una sensazione di fastidio nell'area genitale, in caso di comparsa di fastidio specifico ai testicoli, se ci si accorge che i testicoli non sono più uguali o sono asimmetrici o in caso di cambiamento di consistenza e sensibilità ai testicoli. La visita andrologica inoltre è utile per prevenire, diagnosticare, monitorare e stabilire trattamenti per le principali patologie andrologiche, come:
La visita andrologica può anche essere impiegata per monitorare l'eventuale evoluzione di una patologia già diagnosticata. |