La nefrologia rappresenta un ramo specialistico della medicina interna che si occupa di malattie delle vie urinarie e, in particolare, dei reni.
Numerose sono le patologie renali secondarie, quando il rene viene coinvolto da malattie generali del’organismo come l’ipertensione, il diabete, l’aterosclerosi, le patologie autoimmuni quali il Lupus o le Vasculiti, le patologie ematologiche quali il mieloma o l’amiloidosi, ed anche le possibili complicanze in corso di gravidanza.
L’obiettivo dell’ambulatorio di nefrologia è quello di curare tutte le patologie del rene e prevenire l’insorgenza dell’insufficienza renale che comporta la necessità del trattamento dialitico. Gli specialisti dell’ambulatorio possiedono le competenze e l’esperienza necessarie a gestire le patologie nel modo corretto e allo stesso tempo a fornire al paziente il supporto necessario a contrastare la patologia dal punto di vista medico e psicologico.
Insufficienza renale e patologie collegateDiabeteIl diabete è ormai diventato la più comune causa di insufficienza renale terminale. Più della metà dei diabetici in dialisi sono diabetici di tipo 2, cioè pazienti che hanno sviluppato la malattia diabetica in età adulta. La nefropatia diabetica come causa di insufficienza renale terminale sta aumentando rapidamente rispetto ad altre cause di uremia: circa il 30-35% dei pazienti diabetici presenta complicanze renali nel corso della malattia. Un consulto diabetologico potrebbe essere indicato in tali casi. IpertensioneL’ipertensione, che colpisce il 35% della popolazione dopo i 60 anni di età, è uno dei sintomi in assoluto più frequenti dei nefropatici, quindi una patologia renale può essere la causa diretta dell’ipertensione; tuttavia anche l’ipertensione che insorge per altri motivi ha conseguenze negative sui reni. Agire sulla prevenzione, grazie ad un consulto cardiologico, permette di ritardare o limitare i danni sia al sistema cerebrovascolare che cardiovascolare ascrivibili all’ipertensione. |