La Chirurgia Plastica è un ramo della chirurgia che si occupa della ricostruzione di diverse tipologie di tessuti - cute, sottocute, muscoli - dell'organismo umano e della correzione di deformità da un punto di vista funzionale o estetico.
Questa specialistica comprende sia la chirurgia ricostruttiva sia quella estetica, entrambe atte a correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali congeniti o acquisiti a seguito di traumi, neoplasie o malattie degenerative.
La chirurgia plastica ricostruttiva ha l’obiettivo di ripristinare funzionalità compromesse donando, laddove occorre, alle aree di interesse un aspetto armonioso.
La chirurgia estetica, invece, ha lo scopo di migliorare la bellezza estetica di aree del corpo (non solo del viso), eliminando un inestetismo e correggendo disarmonie.
Dopo un primo consulto con lo specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica, sarai indirizzato verso il trattamento o l'intervento più indicato.
Visita di chirurgia plastica ed estetica: come funziona?Dopo l’anamnesi raccolta dal chirurgo, lo specialista valuta l’entità e il grado del difetto che si vuole correggere, prestando attenzione anche alle motivazioni psicologiche alla base della richiesta del paziente. Per i pazienti che necessitano di diagnosi approfondita, lo specialista può prescrivere:
|