La Cardiologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa anche della prevenzione cardiovascolare.
Ma esattamente, di cosa si occupa la Cardiologia?La visita cardiologica ha l’obiettivo di verificare la salute dell’organo più importante del nostro organismo: il cuore, centro dell’intero sistema circolatorio. Al Poliambulatorio Igea Med accogliamo ogni paziente curando sia l’aspetto clinico che l’aspetto umano. Riteniamo che un ambiente sereno, igienico e confortevole sia importante per la salute quanto le cure mediche. Una persona a proprio agio diventa un paziente migliore, in grado di comprendere a fondo i dettagli del piano clinico e di dare il proprio apporto al processo di guarigione. Il nostro reparto di cardiologia mette a disposizione una gamma completa di visite ed esami diagnostici. Di seguito un breve elenco:
|
Domande e Risposte
Gli Esami Ematici più indicati per determinare il rischio cardiovascolare sono:
- Glicemia ed Emoglobina Glicosilata per scoprire se ci sono elevati livelli di zuccheri nel sangue;
- Colesterolo Totale, Colesterolo LDL, Colesterolo HDL per valutare se ci sono valori alterati derivanti da una dieta scorretta o da un’eccessiva produzione;
- Funzione Renale quindi Creatinina, Azotemia, Acido Urico ed Esame delle Urine per valutare se la pressione troppo elevata o i disturbi renali hanno un impatto sul sistema cardiovascolare;
- TSH, nel caso in cui si sospettino alterazioni di questo organo che possono influenzare il sistema cardiovascolare.
Sì. Per tutti coloro che:
- presentano cardiopatie conclamate;
- hanno subito interventi chirurgici per cardiopatie o per correzioni di anomalie congenite;
si consiglia di effettuare la visita cardiologica ogni anno o a cadenza inferiore secondo il parere dello specialista.
- a tutti coloro i quali presentano anomalie e/o malformazioni dalla nascita, sarà il cardiologo a stabilire quando ripresentarsi.
- per chi presenta sintomi e fattori di rischio, la visita cardiologica è da effettuare secondo la periodicità stabilita dal cardiologo.
- a chi pratica sport faticosi e ha più di 30 anni, consigliamo di effettuare la visita ogni 2 anni.
- agli uomini che hanno più di 40 anni, consigliamo di effettuare la visita ogni 2 anni.
- alle donne che hanno più di 50 anni, consigliamo di effettuare la visita ogni anno.
È di fondamentale importanza monitorare con regolarità lo stato di salute del cuore, così come quello delle arterie che trasportano il sangue, in particolare quando si ha un’età avanzata.
Gli esami consigliati a tal fine sono:
- la visita specialistica con elettrocardiogramma (ECG) a riposo e sotto sforzo;
- l’ Ecocolordoppler cardiaco
- l’Holter cardiaco e quello pressorio