La Polisonnografia è l’esame di riferimento per la diagnosi dei disturbi respiratori del sonno, quali, prevalentemente, apnee notturne (OSAS) e roncopatie. È un esame sicuro, con un’elevata affidabilità dei risultati, non invasivo e che non comporta complicanze per il paziente data la sua semplicità di esecuzione.
La Polisonnografia consente di studiare in maniera obiettiva il sonno attraverso la registrazione di tutte le variabili fisiologiche coinvolte nei disturbi delle diverse fasi del sonno: REM e non-REM. In base ad un’accurata diagnosi e attenta valutazione dei risultati del test, il medico specialista è in grado di diagnosticare la natura del disturbo notturno e pianificare, tenendo conto le esigenze del paziente, la terapia più opportuna.
Solitamente si consiglia di effettuare la Polisonnografia nei seguenti casi:
• russamento notturno abituale e persistente
• apnee notturne ostruttive
• difficoltà di risveglio e/o addormentamento;
• risvegli con senso di soffocamento;
• disturbi del movimento correlati al sonno;
• movimenti periodici delle gambe;
• bruxismo;
• comportamenti involontari nel sonno come sonnambulismo;
• risvegli confusionali;
• attacchi di panico notturni;
• disturbi alimentari nel sonno;
• disturbi comportamentali del sonno REM.
La Polisonnografia è fondamentale per indagare l’andamento dei parametri fisiologici durante il sonno e deve essere accompagnata da una valutazione Specialistica esperta, mirata a diagnosticare l’eventuale coesistenza di patologie (o più patologie) nel paziente. Questa è una metodica utilizzata anche per la valutazione dell’efficacia di eventuali terapie già in corso (ad esempio CPAP; APAP, B-Level).
La Polisonnografia prevede l’applicazione di un piccolo apparecchio per lo studio del sonno, denominato polisonnigrafo, il pomeriggio prima della notte in esame.
Il paziente viene solitamente invitato a indossare una maglietta intima sopra la quale vengono posti alcuni dei sensori collegati all’apparecchio.
È opportuno che dopo l’applicazione del polisonnigrafo il paziente non svolga attività fisiche pesanti né faccia bagni o docce fino alla mattina seguente.
Al momento dell’applicazione, il polisonnigrafo viene programmato per iniziare la registrazione a partire dal momento dell’addormentamento abituale riferito dal paziente e proseguirla per tutta la notte.
La mattina successiva il polisonnigrafo viene rimosso e il paziente può riprendere le consuete attività.
La Polisonnografia è un esame non invasivo (non vengono utilizzate sonde né aghi) che non presenta rischi. La preparazione per la polisonnografia non prevede particolari accorgimenti.
La persona non è costretta a sospendere eventuali terapie in corso. Tuttavia, è consigliato non assumere bevande alcoliche o contenenti caffeina, soprattutto durante il pomeriggio e la sera prima del test; queste sostanze, infatti, possono influire negativamente sul sonno.
Usufruisci delle Detrazioni FiscaliÈ possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie). Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali. |
ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale è necessario contattare il proprio medico.