Tomografia a coerenza ottica - OCT

Prestazione della branca di OCULISTICA
Cos’è la Tomografia a coerenza ottica - OCT?

La Tomografia a coerenza ottica - OCT (Optical Coherence Tomography) è un test di imaging non invasivo che utilizza le onde di luce per fotografare la retina, il tessuto sensibile alla luce che riveste la parte posteriore dell’occhio.

 

Quando è indicato effettuare l'esame?

L’OCT è un esame con cui è possibile analizzare gli strati retinici, il nervo ottico e le fibre nervose, permettendo all’oculista di mappare e misurare il loro spessore. Tutti dati particolarmente utili alla diagnosi e al follow up di alcune patologie oculari come il glaucoma, la degenerazione maculare senile, l’edema maculare, il foro maculare e il pucker maculare.

 

Come si svolge l'ecografia oculare?

Per eseguire un OCT, l’oculista può instillare un collirio negli occhi per dilatare la pupilla e rendere più facile lo svolgimento dell’esame. Quando il paziente è seduto davanti allo strumento diagnostico, deve fissare una piccola luce all’interno del macchinario che acquisirà le immagini necessarie. La scansione dura circa 5-10 minuti ma, se gli occhi sono molto dilatati, è possibile avvertire una maggiore sensibilità alla luce anche per diverse ore dopo l’esame. La tecnologia dell’OCT si basa su onde luminose, quindi alcune condizioni oculari, come la cataratta avanzata o la presenza di sangue nel vitreo, possono interferire con il passaggio della luce.

 

Come prepararsi all'esame?

La Tomografia a coerenza ottica - OCT può essere effettuata da tutti e non è quindi richiesta una preparazione preventiva. L’esame non comporta alcun fastidio, non è invasivo ed è indolore.

 

 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.