La topografia corneale è una tecnica di imaging non invasiva utilizzata per mappare la curvatura della superficie corneale.
La cornea è fisiologicamente responsabile di circa il 70% del potere refrattivo dell’occhio, la sua topografia è di fondamentale importanza nel determinare la qualità della visione e lo stato di salute della cornea. La mappa è quindi un valido aiuto per l’oculista nella diagnosi e nel trattamento di una serie di condizioni oculari come il cheratocono, la degenerazione pellucida o altre patologie, nella pianificazione dell’operazione della cataratta con impianto di lente intraoculare (come Iol premium o Iol toriche), nella pianificazione di chirurgia refrattiva, come la Prk o la Lasik e nella valutazione dei suoi risultati, nonché nel valutare l’adattamento di lenti a contatto.
La procedura viene eseguita in pochi secondi, è completamente indolore e non richiede l’uso di colliri.
È importante sospendere l’uso di lenti a contatto prima di sottoporsi all’esame
Usufruisci delle Detrazioni FiscaliÈ possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie). Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali. |
ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale è necessario contattare il proprio medico.